SARS-CoV-2 e COVID-19

Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche:

1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

Link utili:

a tutto il personale

ai genitori

a tutti gli stockholder

Oggetto: Covid-19 - Aggiornamento FAQ ATS del 13 gennaio 2022

Si allegano le “FAQ Scuole” predisposte da ATS, aggiornate al 13 gennaio 2022, e un documento che raccoglie le risposte, curate dal dott. M. Faccini, Direttore UOC Medicina Preventiva nelle Comunità – Malattie infettive ATS Milano, ad alcuni quesiti che sono stati posti in occasione di un momento di confronto tenutosi in data 12.01.2022.

Il Direttore dei SGA
paolino ruggiero

A tutto il personale

Avviso n. 9

Oggetto: Attivazione punti tampone dedicati al mondo della scuola ad accesso diretto in modalità drive trough.

Si segnala che a partire dalla prossima settimana saranno attivati 2 nuovi punti di erogazione di tamponi antigenici rapidi dedicati al mondo scuola, ad accesso diretto in modalità DRIVE-THROUGH, nelle seguenti località:

• DRIVE-THROUGH MILANO - area parcheggi di via Novara, attivo da lunedì 13 dicembre dalle ore 12:00 alle ore 18:00 - dal lunedì al sabato;
• DRIVE-THROUGH NOVEGRO DI SEGRATE (Linate), Viale Forlanini c/o Centro Logistico e Sportivo di Presidio dell’Aeronautica Militare - entrata Aeroporto, attivo da martedì 14 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00 - dal lunedì al sabato.

L’accesso avviene senza prenotazione ed è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che rientrano nella specifica casistica:
➢ contatti di caso e sottoposti a sorveglianza sanitaria con effettuazione di tampone a T0 e T5 (secondo quanto previsto dalle indicazioni ministeriali);
➢ con sintomi suggestivi di infezione da SARS-CoV-2 insorti a scuola, oppure al domicilio ma con frequenza scolastica nelle 48h precedenti l’insorgenza dei sintomi.

Per i dettagli si allega la nota USR AT di Milano.

Il Direttore amministrativo
paolino ruggiero

A tutto il personale

Oggetto: D.L. 26 novembre 2021, n. 172. Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Si trasmette, per opportuna conoscenza e norma, il D.L. 26 novembre 2021, n. 172 contenente “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.
Considerata l’importanza della materia, si invita tutto il personale della scuola ad un’attenta lettura di quanto indicato.

Il decreto istituisce l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARSCoV-2 dal 15 dicembre 2021 alle categorie indicate (Art. 4-ter, comma 1) tra cui il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, fatta eccezione per i soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19 e per i soggetti che hanno partecipato alla sperimentazione COVITAR.

In caso di inosservanza dell’obbligo, “l’atto di accertamento dell’inadempimento determina l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio o del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, e comunque non oltre il termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021” (Art. 4-ter, comma3).

Qui destinatari

Oggetto: FAQ SCUOLA ATS PER GESTIONE CONTATTI SARCOV 2 AI SENSI CIRC MIN N 50079 DEL 03 NOV 2021

In allegato sono consultabili le Faq scuola di ATS Milano.

Inveruno,11/09/2021

AI Personale docente
Alle famiglie

OGGETTO: Accesso ai locali della scuola, regolamentazione a partire dal 13/09/2021

A partire dal 13/09/2021, come disposto dal D.L. del 10 settembre 2021, n. 122, i docenti, i genitori ed i soggetti comunque estranei alla istituzione scolastica che intendano accedere ai locali della scuola potranno accedere ad essi soltanto se in possesso di Green Pass o idonea certificazione sostitutiva a norma del D.L. 111/2021.
Gli studenti che avranno accesso ai locali scolastici sono esentati dal suddetto controllo.
Le postazioni di controllo del Green Pass o della certificazione di esso sostitutiva non subiscono alcuna modifica.

Al personale ATA

Oggetto: Ripresa delle lezioni e delle attività didattiche a partire dal 25 gennaio 2021

Oggetto: Attività didattiche dell’IIS Inveruno

Oggetto: DAD e orario delle lezioni per il periodo 11/1/2021-24/1/2021