Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Scuola in chiaro

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha messo a disposizione delle famiglie un'applicazione "Scuola in Chiaro in un’app" che consente di di accedere, con i propri dispositivi mobili, alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Il nostro istituto ha così richiesto il QRCode associato alle informazioni online disponibili al fine di fornire alle famiglie che vorranno iscrivere i propri figli in una delle nostre scuole tutte le informazioni utili a conoscere la realtà dell'istituto; in questa prima fase di avvio, l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche.
Lo strumento è in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate, anche sulla base dei riscontri che si avranno da parte delle scuole e dell’utenza a seguito di questa prima fase di applicazione. Una prima implementazione già prevista riguarderà la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito – per le scuole interessate - con la piattaforma PTOF presente sul SIDI.

Per l’utilizzo dell’applicazione "Scuola in Chiaro" è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi) e, una volta inquadrato il codice, seguire il link al sito del ministero.

Scuola in chiaro WebApp
vai direttamente alla pagina web
cliccando su questo link
oppure
inquadra il QR Code per accedere alla WebApp.

qrcode

Personalizzazione del modello reso disponibile da Nadia Caprotti a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Anna Gloria Berra e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.