Sede Centrale - IPIA e ITTE Istituto Istruzione Superiore Inveruno

L'Istituto di Istruzione Superiore Inveruno via Marcora,109 è nato dalla fusione per unione di due istituzioni scolastiche: l'Istituto IPSIA Marcora ed l'Istituto IPSCTS Lombardini.

Descrizione

Dal 1° settembre 2000 costituiscono un'unica istituzione scolastica, dotata di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, organizzativa e didattica.
Tale fusione, funzionale sotto l'aspetto organizzativo-didattico, comporta altresì l'integrazione di due esperienze metodologico-pedagogiche diverse che nella scuola dell'autonomia non potranno che migliorare la qualità del servizio scolastico e soddisfare meglio le esigenze formative e culturali del territorio.
Le due unità scolastiche fanno parte del 70 distretto, che è a contatto con la Regione Lombardia e vanta la presenza di scuole di ogni ordine e grado nonché di numerose agenzie educative e culturali.
La nuova Istituzione Scolastica si caratterizza per la pluralità di indirizzi attivati e che rispondono ai bisogni di una utenza sempre più sensibile ad un percorso formativo flessibile più in sintonia con le esigenze della società contemporanea.

L'ingresso è posto in Via Marcora, 109 - 20001 Inveruno (MI)

Codici meccanografici:

• ITE Marcora -   MITD01601B (Corsi: Turismo - Turimo Economico/Sportivo)
  • ITT Marcora -   MITF01601N  (Corsi: Grafica e Comunicazione)

Codice meccanografico: MITD01601B

Tecnico Turistico Economico

Il Tecnico Turistico Economico è in grado di:

Progettare, documentare e presentare servizi e progetti turistici che valorizzino il patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e ambientale del territorio.  Intervenire nella gestione dell’ impresa turistica per gli aspetti organizzativi, amministrativi e commerciali. Collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
Comunicare in tre lingue straniere, con operatori professionali e utenti delle imprese turistiche.

Indirizzo Tecnico Turistico Economico Sportivo

Il Tecnico Economico Sportivo è in grado di:
Progettare, documentare e presentare servizi e progetti turistici/sportivi che valorizzino il patrimonio ambientale, culturale e artistico del territorio. Intervenire nella gestione dell’impresa/società turistica/-sportiva per gli aspetti organizzativi, amministrativi e commerciali. Collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica/sportiva. Comunicare in tre lingue straniere, elaborare programmi, azione, gestire attività ricreative, culturali, aggregative e sportive; Progettare e organizzare servizi ricreativi e di intrattenimento in un’ottica di integrazione e socializzazione. Lavorare in strutture sportive e del benessere (palestre, centri fitness, ecc.), in società sportive, in associazioni del tempo libero, in strutture turistiche (villaggi vacanze) e nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione di eventi aperti al territorio.

Tecnico Grafica e della Comunicazione - codice meccanografico: MITF01601N

Il Tecnico della Grafica e della Comunicazione è in grado di:

Intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti · Integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione online, di sistemi audio visivi, fotografici e di stampa · Intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di packaging.

Tag pagina: Sedi