La storia

L'Istituto di Istruzione Superiore di INVERUNO è un istituto di recente formazione in quanto è sorto nell'anno scolastico 2000-2001 dal dimensionamento di due Istituti con lunghissima tradizione formativa ed educativa, l'IPSIA Marcora e l'IPSSCT Lombardini.

L’istituto professionale IPSIA MARCORA nasce nel 1964 su iniziativa dei politici locali che chiesero al preside dell’IPSIA Bernocchi di Legnano l’apertura ad Inveruno di una sede coordinata del loro istituto, per dare ai giovani la possibilità di avere un’adeguata preparazione prima di entrare nel ciclo produttivo. l'IPSSCTS Lombardini, invece, è presente sul territorio da oltre 50 anni, inizialmente nato come sede coordinata dell'omonimo istituto di Milano. L’unificazione di questi due Istituti pone le basi per rendere possibile un’integrazione fra la realtà di due scuole che registrano i seguenti punti in comune di sviluppo:

in fase iniziale, istituzione di corsi triennali per il conseguimento del diploma di qualifica (Congegnatore meccanico, Installatore di impianti elettrici, Segretaria d’azienda);

negli anni 80, istituzione del biennio post-qualifica per permettere ai giovani di completare il proprio percorso formativo (diploma di maturità) nel territorio di residenza, che include il Castanese, il Magentino ed il Legnanese;

alla fine degli anni 80, attivazione dei corsi sperimentali denominati “Progetto 92”, che prevedono una profonda trasformazione dell’impianto didattico, sia dal punto di vista dei contenuti disciplinari (molto più vicini alle esigenze del mondo del lavoro) che dal punto di vista della metodologia didattica (programmazione modulare, problem solving, …).

Successivamente, i corsi di “Progetto ’92” sono diventati corsi di ordinamento sostituendo le precedenti specializzazioni. Gradualmente, in ottemperanza a quanto imposto dalla riforma Gelmini, due corsi del vecchio ordinamento (Grafico per l’IPIA e Turistico per l’IPS) trovano posto nell’istruzione tecnica, facendo nascere nel 2011 l’Istituto Tecnico Marcora con l’attivazione dell’indirizzo Turismo e nel 2014 si aggiunge l’indirizzo Grafica e Comunicazione.

L’IIS Inveruno, oggi, si presenta come segue:

IPIA Marcora: Istituto Professionale Industria e Artigianato

IPS Lombardini: Istituto Professionale dei Servizi

ITTG Marcora: Istituto Tecnico Tecnologico ed Economico

Infine, negli ultimi anni, maggiore attenzione è stata data e si continua a dare all’approfondimento della conoscenza delle lingue e delle nuove tecnologie, tanto da portare ad un ammodernamento dei laboratori esistenti e alla nascita di nuovi e all’attivazione di iniziative volte a utilizzare tecnologie informatiche e multimediali, quali tablet, LIM e panel, per approcciarsi più adeguatamente alle nuove metodologie d’insegnamento e d’apprendimento.

Dall’anno scolastico 2018/19 è entrato in vigore, per le classi prime (e negli anni successivi per scorrimento anche nelle classi più alte) il D.lgs. 61/17 di revisione dei percorsi dell’Istruzione Professionale in adempimento della delega contenuta nella Legge 107/2015. I principali elementi di innovazione si riscontano nella visione di una scuola aperta e concepita come laboratorio di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica e in una progettazione orientata alle esigenze d'innovazione del territorio. In particolar modo il “nuovo” Istituto Professionale ha la finalità di formare la studentessa e lo studente ad arti, mestieri e professioni strategici per l'economia del territorio per un saper fare di qualità comunemente denominato “Made in Italy”, nonché di garantire che le competenze acquisite nei percorsi di istruzione professionale consentano una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni.

Ultima revisione il 14-04-2023 da PAOLINO RUGGIERO