Industria e artigianato per il Made in Italy - Declinazione Meccanica

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. Inveruno

Cos'è

Il tecnico delle industrie meccaniche è una figura con competenze specifiche nel campo della meccanica. Collabora con ingegneri e tecnici specializzati nella progettazione, nella produzione e nel montaggio dei componenti meccanici, nell’istallazione e nella relativa manutenzione di macchine e apparecchiature e nella progettazione e successiva realizzazione di sistemi di automazione e impianti di produzione industriale.

A cosa serve

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Disciplina Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese e Inglese Tecnico 3 3 2+1 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Geografia 1 1 0 0 0
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 0 0 0
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 6 6 6 6 6
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazioni 2 2 0 0 0
Tecnologie, Disegno e Progettazione 4* 4* 0 0 0
Scienze Integrate (Fisica) 2* 2* 0 0 0
Tecnologie Applicate ai Materiali ai Processi Produttivi 0 0 5* 5* 5*
Progettazione e Produzione 0 0 6* 5* 5*
Tecniche di Gestione e Organizzazione del Processo Produttivo 0 0 0 2 3
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica - Attività Alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE 32 32 32 32 32

*Al primo e secondo anno le discipline Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e Scienze integrate (fisica) sono svolte in compresenza con Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche. La disciplina Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi prevede al terzo anno 5 ore, al quarto anno 4 ore e al quinto anno 4 ore di compresenza con Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche, mentre la disciplina Progettazione e produzione prevede al terzo anno 4 ore, al quarto anno 5 ore e al quinto anno 5 ore di compresenza Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche.

miis016005@istruzione.it

0297288182 (sede); 029787234 (Lombardini)