Certificazione ICDL

Certificazioni Informatiche

Cos'è

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale 

L'IIS Inveruno è test center autorizzato ICDL. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. Tale certificazione, diffusa in tutto il mondo, attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.

Come si accede al servizio

Scarica e compila i moduli:

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter sostenere gli esami il candidato  deve possedere una Skills Card valida o acquistarla presso il nostro Istituto e acquistare i moduli da sostenere. Costi presso la nostra scuola sono i seguenti:

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze per questo servizio

Contatti

ecdl@iisinveruno.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L’ICDL (International Certification of Digital Literacy) è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha adottato ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.

A cosa serve

Esistono inoltre ambiti in cui la Patente Europea del computer è particolarmente spendibile:

  • in molti percorsi universitari, la certificazione è riconosciuta come sostitutiva dell'esame d'informatica di base;
  • negli istituti scolastici superiori è riconosciuta come credito formativo;
  • per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia personale ATA
  • se vuoi diventare insegnante, i certificati possono fornire fino a 2 punti nelle graduatorie docenti di I e II fascia;
  • in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche della Pubblica Amministrazione, l'ECDL è riconosciuta ai fini dei punteggi o come prerequisito.

Per informazioni più dettagliate:

Clicca qui

Descrizione breve

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. 

Tag pagina: Servizi