ECDL

La Nuova ECDL si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita: basato su una certificazione riconosciuta in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione.

Presso il Test Center ECDL del nostro Istituto si possono sostenere gli esami per conseguire la certificazione denominata “Nuova ECDL”, sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo. La nuova ECDL si presenta in diverse formule:

ECDL Base

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

ECDL Full Standard

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati.

•     Spreadsheet (indispensabile)
  •     IT Security (indispensabile)
  •     Presentation (indispensabile)
  •     Online Collaboration (indispensabile)

ECDL Standard

La certificazione ECDL Standard si propone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard.
La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra quelli indicati come facoltativi nel capitolo successivo.

•     Spreadsheet (indispensabile)
  •     IT Security (facoltativo)
  •     Presentation (facoltativo)
  •     Online Collaboration (facoltativo)
  •     Using Databases (facoltativo)*
  •     Web Editing (facoltativo)*
  •     Image Editing (facoltativo)*
  •     Cad2D (facoltativo)*
  •     Health (facoltativo)*
  •     Project Planning (facoltativo)*

*Disponibile a breve

Skill Card NUOVA ECDL

Per l’ anno scolastico 2013-14 i prezzi per l’ acquisto della Skill Card NUOVA ECDL sono:

• 65,00 euro  per interni all’Istituto;
  • xx,xx euro  per ex-allievi e studenti altre scuole convenzionate
  • 70,00 euro  per esterni

con versamento su C/C postale n. 24295248 intestato a:
I.I.S. Inveruno
con causale: Richiesta acquisto Skill Card NUOVA ECDL

Esami NUOVA ECDL

Per ogni esame, dovrà essere effettuato il versamento di:

• 25,00 euro  per le componenti interne l’Istituto;
  • xx,xx euro  per le altre scuole e ex-alunni dell’Istituto;
  • 30,00 euro  per tutti gli altri

con versamento su C/C postale n. 24295248 intestato a:
I.I.S. Inveruno
con causale: “Iscrizione esame/i ECDL” NUOVA ECDL

Per informazioni più dettagliate sulle caratteristiche della nuova certificazione si consiglia di consultare il sito www.nuovaecdl.it nel quale è tra l’altro possibile accedere a materiali didattici e scaricare il Syllabus di ciascuno dei moduli della famiglia di certificazioni ECDL.

I candidati in possesso di una Skills Card ECDL Core hanno la possibilità di richiedere entro il 31/12/2014 il “passaggio” degli esami già superati dalle vecchie Skills Card alla Skills Card Nuova ECDL. Tale passaggio è gratuito e irreversibile.

Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate. Il candidato potrà continuare il percorso di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL.

Ai fini delle certificazioni ECDL Base ed ECDL Full Standard, il passaggio degli Esami ECDL Core Syllabus 5.0 vengono così riconosciuti:

•     ECDL Core modulo 1 (punteggio 40%) e modulo 2 (punteggio 60%) in Nuova ECDL modulo “Computer Essentials”
  •     ECDL Core modulo 1 (punteggio 20%) e modulo 7 (punteggio 80%) in Nuova ECDL modulo “Online Essentials”
  •     ECDL Core modulo 3 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Word Processing”
  •     ECDL Core modulo 4 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Spreadsheets”
  •     ECDL Core modulo 6 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Presentation”

Le Skills Card ECDL Core emesse nell'ambito dei Progetti PON prima del 03-03-2014 (con numerazione inferiore alla PON020154) non possono essere utilizzate per il passaggio degli esami alla Nuova ECDL.
Per le Skills Card tipologia INS e PAC, qualora nel Sistema ATLAS non fosse disponibile la possibilità di attivare la Skills Card Nuova ECDL, vi invitiamo a contattare direttamente l'AICA all'indirizzo progetti@aicanet.it.

Una volta eseguito il passaggio, il candidato potrà consultare la propria ECDL Profile, che riporterà tutti gli esami ECDL "passati" sulla Skills Card Nuova ECDL, collegandosi al portale di AICA riservato ai candidati.

Ultima revisione il 31-03-2023 da Michelle Giliberti